specializzato running

Forze di impatto : appoggio sul tallone, appoggio su avampiede

  LEGGI TESI DI LAUREA BIOMECCANICA APPOGGIO DEL PIEDE SINTESI : Premessa: la forza sul terreno trasmessa da un runner durante la corsa varia da 1.5 a 3 volte il peso corporeo a seconda della velocità Appoggio su tallone: durata d’azione circa 50 millisecondi a partire dal contatto con il suolo in questa frazione di…
Leggi tutto


28 agosto 2019 0

CORRERE A PIEDI NUDI ( BAREFOOT RUNNING) FA BENE O MALE?

Con Barefoot Running si intende la corsa svolta senza calzature, a piedi nudi, sullo stile del celebre Abebe Bikila, trionfatore della Maratona Olimpica di Roma del 1960. Nell’accezione più vicina al mondo d’oggi, il Barefoot Running è inteso con l’utilizzo di scarpe minimaliste dotate di pochissimo sostegno e supporto ammortizzante. Ma la corsa senza calzature o con scarpe molto…
Leggi tutto


23 agosto 2019 0

Correre naturale

Quattro pilastri, cioè quattro punti fondamentali strettamente connessi tra loro, per affrontare in maniera completa l’argomento della tecnica di corsa e arrivare ad avere una corsa naturale e davvero efficiente evitando anche insuccessi e infortuni. È questo l’obiettivo che si pone Daniele Vecchioni su Correre di maggio, nel consueto spazio dedicato al mondo del “Correre…
Leggi tutto


9 luglio 2019 0